Sport Civico riporta il Carnevale a Veggiano (Pd)

Nel parco Ex-Fontana, una partecipatissima festa raccoglie la comunità di Veggiano tra sport, giochi tradizionali e musica. Parla V. Novak

Uisp Padova ha aggiunto un altro tassello importante al suo percorso di trasformazione urbana a Veggiano. Questo piccolo comune padovano è, infatti, al centro delle iniziative di Sport Civico, il progetto nazionale con cui Uisp si propone di rigenerare spazi e comunità in 7 città italiane, assegnando allo sport il ruolo di motore di questo cambiamento. Le azioni pilota realizzate dai comitati di Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino stanno mostrando lentamente i propri frutti e quello che è successo martedì 13 febbraio a Veggiano ne è un esempio.

In una bella giornata di sole, moltissime persone di tutte le età si sono radunate presso il parco Ex Fontana per una festa di carnevale piena di sorprese, giochi e sport, che ha il sapore di una riconquista, per diverse ragioni. Non soltanto un parco che era vissuto da tempo da cittadini e cittadine come un luogo lontano, abbandonato e poco adatto alla socialità diffusa è tornato ad essere un luogo d’incontro e di festa per tutte e tutti. Ma quest’iniziativa riporta in paese una festa di carnevale che mancava da diversi anni: “E’ stato il frutto di un lavoro congiunto con l’amministrazione che aveva anzitutto interesse a riprendere questa iniziativa dopo tanto tempo - spiega Valentina Novak, coordinatrice di Sport Civico a Veggiano - I feedback sono stati molto positivi, c’era tanta gente e le persone ci hanno chiesto se di eventi così ne faremo altri. C’erano anche molti bambini che fino ad ora non avevano partecipato ai laboratori”.

Lo sport è stato fra i protagonisti dell’iniziativa: “Abbiamo coinvolto alcune associazioni sportive locali, che hanno proposto le loro attività nelle diverse aree del parco: dal calcio al disk golf, al parkour, passando per i balli di gruppo e il kung fu. C’è stato anche spazio per uno spettacolo con dragoni animati”, racconta Novak. Le foto della giornata (GUARDA LE FOTO) mostrano infatti sciami di bambini con indosso costumi di diverse fogge e colori, intenti a correre e giocare, in un parco finalmente colorato e disseminato di attrazioni e coriandoli.

Attorno ai giochi di una volta, durante la giornata, si sono radunate tante bambine e bambini, qualcuno già li conosceva, ma molti di loro li hanno scoperti durante i laboratori di narrazione organizzati dal Comitato Uisp nelle scorse settimane. Ragazzi e ragazze hanno intervistato i volontari più anziani dell’associazione Veggiano Solidale, che con generosità hanno raccontato quali erano i giochi della loro infanzia. Il risultato è un minidocumentario a puntate che rappresenta una testimonianza preziosa per la comunità (GUARDA IL VIDEO 1GUARDA IL VIDEO 2). “Abbiamo potuto tastare con mano il risultato di quello che abbiamo fatto fino ad ora. E' stato emozionante vedere nonni e nipoti condividere questo momento - commenta Novak - Ma anche per quello che riguarda la riqualificazione del parco, abbiamo potuto testare le sue potenzialità come luogo di aggregazione”.

Dopo i laboratori di disk golf, dopo quelli di parkour e di narrazione, questo progetto ha ancora diverse sfide all’orizzonte, a partire dalla riqualificazione del parco, che ancora non è terminata: “Abbiamo già fatto alcuni interventi di abbellimento con il writer, funzionali anche all’uso ludico-sportivo dello spazio, e altri verranno fatti nei prossimi mesi, sempre in questo senso, con il coinvolgimento dei giovani del paese, che stanno familiarizzando sempre più con questo luogo”. (Lorenzo Boffa)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma